Prima giornata di forum
Abbiamo concluso la prima giornata di tavoli pubblici, realizzati su invito a specifici destinatari. Stanchi, perchè l'ultimo tavolo si è concluso ben oltre mezzanotte, ma felici per il riscontro avuto ed i contenuti emersi dagli incontri
Tutti i tavoli si sono svolti con una breve presentazione, curata dalla presidente Nadia Monacelli, che ha illustrato perchè la Comunanza Agraria Appennino Gualdese abbia il diritto e il dovere di promuovere una gestione condivisa con la comunità e in direzione di uno sviluppo sostenibile dell'intero patrimonio dei beni collettivi. Anche alla luce della recente legge 168/2017 sugli Assetti Fondiari Collettivi.
La seconda e più corposa parte di presentazione è stata condotta dall'arch.Giovanni Marinelli, dell'Università Politecnica delle Marche, che ha invece illustrato le metodologie di sviluppo e di coinvolgimento della comunità progetto, con una panoramica su precedenti progetti realizzati - come quello con il Consorzio Uomini di Massenzatica - e sullo spirito che li permea, sulla situazione dei domini collettivi in Italia e in Europa ivi comprese le possibilità di sviluppo socio-economico per gli anni a venrie.
Dopo le presentazioni, il tempo del confronto con gli attori invitati è stato molto costruttivo. Associazioni di categoria, operatori economici, professionisti, associazioni legate alla montagna, tutti e quattro i tavoli sono stati davvero interessanti: sogni, aspettative, speranze, partecipazione, dialogo, confronto, comunità, argomenti tecnici ma anche sorprese, sensibilità inaspettate, visioni, sono emerse da ciascun tavolo (ogni tavolo è andato oltre le due ore previste) e sarà ora interessante ricomporre un quadro analitico di tutte le informazioni raccolte.
Nella giornata di sabato si procederà con un primo tavolo pubblico aperto a tutte le associazioni e ai cittadini.