Avviso per l'indizione di elezioni del C.d.A. e del presidente della Comunanza Agraria
- Premesso e considerato che la Comunanza Agraria Appennino Gualdese è il soggetto titolare e gestore di terreni siti sulla montagna di Gualdo Tadino, come da Sentenza del Commissario Usi Civici per la Toscana, Umbria e Lazio n.9 del 7 marzo 2016.
- Vista la delibera del Consiglio di amministrazione n. 7 del 30/04/2024
SI RENDE NOTO CHE
SONO INDETTE LE ELEZIONI PER IL PRESIDENTE E IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DELLA COMUNANZA AGRARIA APPENNINO GUALDESE PER IL GIORNO 16 GIUGNO 2024
Hanno facoltà di esercitare il diritto di utenza, a norma dell'articolo 21
- Gli utenti intestatari della scheda di famiglia, il tutore/curatore dei figli minorenni dell’intestatario deceduto o inabilitato così come individuati dall’art. 41, iscritti alla lista Utenti monte entro il 30 Novembre dell’anno precedente a quello in cui vengono indette l’elezioni.
- Sono eleggibili aventi il diritto di elettorato attivo e potendo assumere cariche amministrative, gli utenti iscritti alla lista Utenti monte da almeno tre anni consecutivi rispetto alla data in cui vengono indette le elezioni.
- Non sono candidabili né eleggibili:
- chi non è in grado di leggere e scrivere, degli incapaci, interdetti e inabilitati;
- gli stipendiati e i salariati dell’ente;
- Il Sindaco, gli Assessori, i Consiglieri ed il Segretario del Comune di Gualdo Tadino o di eventuali forme associate o unioni dello stesso Comune, o coloro che abbiano ricoperto tali cariche nei sei anni precedenti alla data delle elezioni;
- I dipendenti comunali o di forme associate costituite o partecipate dal Comune di Gualdo Tadino;
- Chi, per condanna o altro impedimento, non possa esercitare il diritto di elettorato attivo e passivo;
- Chi abbia contenziosi in essere con la Comunanza Agraria o chi sia debitore della stessa.
- Valgono inoltre, in quanto applicabili, le norme di cui all’art. 2 della legge 23 aprile 1981, n. 154, e successive modificazioni, circa i casi di ineleggibilità.
Le elezioni si terranno con le seguenti modalità:
- Le operazioni di voto si terranno dalle ore 9,00 alle ore 19,00 del giorno 16 GIUGNO 2024 presso il seggio elettorale costituito nella sede della Comunanza Agraria Appennino Gualdese in via Bersaglieri 1;
- Il Consiglio di amministrazione si comporrà di n. 7 membri;
- HANNO DIRITTO DI VOTO tutti gli iscritti nel ruolo Utenti Monte della Comunanza come meglio sopra specificato;
- Tutti gli elettori per esprimere il proprio voto dovranno presentarsi al seggio il giorno stabilito (16 giugno 2024) muniti di documento di identità in termini di validità;
- Le candidature, distinte per la carica di presidente e per quella di consigliere, devono essere presentate al segretario dell’Ente non oltre il 20° giorno antecedente quello delle elezioni. Esse devono essere raggruppate in liste comprendenti un numero di candidati non inferiore ai consiglieri da eleggere.
- Qualora il numero dei candidati a consigliere sia inferiore al numero dei componenti da eleggere, la votazione avviene tra tutti gli iscritti alla lista degli utenti Monte da almeno tre anni consecutivi.
- Ciascun elettore ha diritto a votare un nominativo per la carica di Presidente da scegliere fra i candidati presidenti delle varie liste e di esprimere fino a un massimo di 5 preferenze per quella da consigliere, in qualunque lista siano compresi salvo l’ipotesi di cui al comma precedente.
- Si intendono eletti i candidati che hanno riportato il maggior numero di voti;
- A parità di voti viene eletto il maggiore di età;
- In mancanza di liste concorrenti, la votazione avviene sulla lista degli utenti, iscritti nella lista Utenti Monte da almeno tre anni consecutivi, utilizzando una scheda nella quale sono distintamente indicati gli spazi per la carica di presidente e per quella di consigliere.
- Sono nulle le schede che contengono un numero di voti maggiore di sei, o che a giudizio insindacabile del Presidente del seggio contengano espressioni di voto artificioso o che possano permettere di stabilire in qualche modo l’identità del votante.
- Si intendono eletti il presidente e i primi 6 candidati che hanno riportato il maggior numero di voti validi.
Per informazioni gli interessati potranno rivolgersi ai seguenti recapiti telefonici N. 3713384228 ovvero formulare una posta elettronica all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tags: Comunanza Agraria Appennino Gualdese, Elezione Presidente, utente monte