Logo Comunanza Agraria Appennino Gualdese
  • Albo Pretorio
  • Manifestazione di interesse - Tartufaia Palazzo Mancinelli, loc.Capralina

Manifestazione di interesse - Tartufaia Palazzo Mancinelli, loc.Capralina

Premesso che la Comunanza Agraria Appennino Gualdese è il soggetto titolare e gestore di circa 2.182 ettari di terreni della montagna di Gualdo Tadino, come da sentenza del Commissario Usi civici per la Toscana, Umbria e Lazio n.9 del 7 marzo 2016.

In loc. Capralina di Palazzo Mancinelli vi è ubicata una tartufaia artificiale di circa 8 ettari, il cui contratto di gestione deve essere rinnovato.
Al fine di un più razionale utilizzo dei suddetti terreni ed al fine di poter determinare un introito da reinvestire in opere permanenti nell’interesse della collettività, il Consiglio di amministrazione della Comunanza Agraria Appennino Gualdese predispone per l’assegnazione del suddetto terreno una Manifestazione d’interesse.

L'affidamento avverrà per mezzo di concessione onerosa con rapporto d'uso per un periodo di 6 anni e il canone base annuale oggetto di offerta di rialzo è pari a 1.100,00 euro con rivalutazione ISTAT.

Ai fini del mantenimento del bene collettivo, gli assegnatari della tartufaia saranno tenuti ad effettuare opere di manutenzione annuale che dovranno essere rendicontate, dettagliate e documentate al Consiglio di amministrazione della Comunanza entro dicembre di ogni anno, pena la decadenza del contratto.

Gli interventi di manutenzione, conservazione e miglioramento dovranno essere di tipo economico e comportare una spesa non inferiore ai 500,00 annui.

Ove l’assegnatario non fosse un utente monte dovrà presentare all’AFOR un piano per la conservazione della tartufaia (L.R. n. 12 del 9 aprile 2015).

Gli interessati potranno far pervenire richiesta entro il 30/01/2024 tramite P.E.C. (posta elettronica certificata) all’indirizzo e- mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure tramite Posta Raccomandata A.R. indirizzata alla: Comunanza Agraria Appennino Gualdese – Piazza Martiri, 4 – 06023 Gualdo Tadino (PG).
Nel caso di comunicazione di Posta Raccomandata A.R. farà fede il timbro postale.

Tutte le domande dovranno contenere:

I dati anagrafici del richiedente o dei richiedenti, eventuale denominazione dell’Associazione o Azienda Agricola che lo stesso eventualmente rappresenta, Codice Fiscale, domicilio, recapito telefonico e ove possibile contatto e-mail.

Per la concessione dei terreni, avranno priorità assoluta in ordine di preferenza:

  1. Utenti Monte che manifestino interesse e raggruppati in numero pari o superiori a due unità;
  2. Utente Monte singolo;
  3. Associazione o Azienda Agricola ubicata nel Comune di Gualdo Tadino e che abbia al suo interno almeno un responsabile iscritto alla lista Utenti Monte della Comunanza Agraria;
  4. Associazione o Azienda Agraria anche di fuori comune che abbia al suo interno almeno un responsabile iscritto alla lista Utenti Monte della Comunanza Agraria;
  5. Associazione o Azienda Agricola del Comune di Gualdo Tadino che non abbia alcun responsabile iscritto alla lista utenti monte della Comunanza Agraria;
  6. Associazione o Azienda Agricola anche di fuori del Comune di Gualdo Tadino che non abbia alcun responsabile iscritto alla lista utenti monte della Comunanza Agraria;

Chi manifesterà interesse deve essere in regola con le autorizzazioni regionali relative alla ricerca dei tartufi.

Tutte le spese riguardanti la redazione e la registrazione del contratto graveranno sui futuri affittuari.

Tags: Comunanza Agraria Appennino Gualdese, Usi Civici, appennino gualdese, utente monte